Avete visto il film Oceania Disney e volete sapere dove poter ritrovare quei luoghi meravigliosi nel mondo reale? Kia Ora Viaggi accorre in vostro aiuto!

Con la nostra esperienza pluriennale nell’organizzazione di viaggi nel Pacifico siamo il riferimento giusto per una perfetta organizzazione del vostro viaggio personalizzato.

Dove ritrovare la Polinesia di Oceania Disney

Oceania di Disney è una storia che parla dell’antico popolo della Polinesia, che abbiamo già presentato nel nostro precedente articolo di blog.

In Polinesia Francese e nel Pacifico troverete:

Lagune Cristalline

Le isole della Polinesia Francese, in particolare Bora Bora, Maupiti,  Rangiroa, Fakarava, Tikehau sono famose per le loro ampie lagune dai toni di turchese, blu, giada chiaro e azzurro come una gemma di acquamarina. Alle Cook la tappa imperdibile è Aitutaki, con una crociera nella parte a sud della sua laguna disabitata e bellissima.

Spiagge bianche

Non è semplice trovare in Polinesia spiagge bianche e farinose, le coste sono spesso bordate da roccia bianca corallina, è proprio per la ridotta quantità di depositi che l’acqua è particolarmente trasparente!

Ci sono però alcune notevoli spiagge libere naturali. In particolare vorremo segnalare:

  • Moorea: Spiaggia di Temae, probabilmente la più lunga e bella spiaggia della Polinesia Francese.
  • Maupiti: spiaggia di Tereia, straordinariamente bella, mai affollata neanche ad agosto!
  • Bora Bora: Spiagge di Punta Matira: è una stretta penisola a sud dell’isola principale, con ampia spiaggia bianca da entrambi i lati, è una enorme piscina naturale dalle acque straordinariamente chiare e limpide.
  • Huahine: La spiaggia a sud di Huahine Iti vi conquisterà per la tranquillità e le acque cristalline ideali per lo snorkelling.
  • Rarotonga: Quest’isola delle Cook ha diverse bellissime spiagge, in particolare segnaliamo Muri Beach,  bellissima lunga spiaggia con vista sulle isolette (motu) antistanti. Titikaveka: splendida spiaggia bianca a sud dell’isola con un bellissimo reef per gli amanti dello snorkelling
  • Aitutaki: la costa nord ovest di Aitutaki è un susseguirsi di bianche spiagge coralline dalle acque ricchissime di coralli. Anche a sud ci sono splendide isolette tipo One Foot Island e punti con lingue di sabbia affioranti che incantano chiunque abbia la fortuna di poter visitare quest’isola.
  • Hawaii: in queste isole ci sono tantissime spiagge, alcune protette da barriera corallina mentre in altre le onde dell’oceano si infrangono direttamente per la gioia dei surfisti.

E la spiaggia di Motunui?

L’isola non ci risulta corrispondere ad alcun luogo reale, probabilmente quella che si avvicina di più è la spiaggia dell’isola di Ofu, un luogo particolarmente sperduto delle Samoa Americane, d’altronde Disney è americana…

Vegetazione

La lussureggiante vegetazione dell’isola di Motunui riproduce fedelmente quanto potrete vedere nelle isole del Pacifico.

Le isole che segnaliamo in modo particolare per la vegetazione sono:

  • Moorea: potete visitare il suo interno in 4×4 o in quad, facendo tappa anche all’istituto agrario per una spiegazione dettagliata degli straordinari prodotti della terra di queste isole.
  • Tahiti: l’interno dell’isola è particolarmente vario per panorami, vegetazione e picchi montuosi. Potrete fare il bagno in piscine naturali e ammirare le numerose cascate.
  • Huahine, Raiatea, Tahaa sono altre isole particolarmente rigogliose dove potrete fare un tour all’interno per ammirare la straordinaria flora del pacifico.
  • Hawaii: il lato nord delle isole Hawaii (in particolare Big Island, Maui, Kauai) è generalmente la parte più lussureggiante, vale la pena di concedersi un po’ ti tempo nel verde di questa rigogliosa natura tropicale!

Corallo e pesci di reef

In Polinesia Francese si trovano alcuni dei più straordinari giardini di corallo al mondo, tutte le isole hanno diversi fantastici punti di snorkelling dove ammirare la vita sommersa.

Di particolare bellezza segnaliamo quelli di Tahaa (hoa di Tao Tao).

Molto belli anche i reef che potrete ammirare negli atolli delle Tumotu: Rangiroa, Fakarava, Tikehau… merita in particolare l’esperienza di snorkelling guidato da fare in corrente nelle pass di Tiputa (Rangiroa) o Tetamanu (Fakarava).

Tartaruga, Arcipelago Tuamotu, Polinesia Francese

Mante

Queste eleganti creature marine (la nonna di Vaiana si reincarnerà in una di esse) raramente in realtà transitano per le lagune, essendo animali prevalentemente pelagici. Tuttavia a Maupiti e a Bora Bora vi sono dei gruppi di mante stanziali all’interno della laguna.

Esse con regolarità si fanno trovare nel loro luogo preferito in tarda mattinata, dove sono solite farsi pulire dai piccoli pesciolini che si nutrono di parassiti. È possibile quindi osservarle da vicino facendo snorkelling o ancora meglio in immersione con le bombole.

Cultura Polinesiana precoloniale

Diversi siti archeologici testimoniano la grandezza e antichità del popolo Polinesiano, in particolare meritano una visita:

  • Raiatea: Marae Taputapuatea;
  • Huahine: villaggio di Maeva;

ma vari Marae (templi polinesiani) sono presenti in moltissime altre isole.

Naturalmente esistono anche dei musei che raccolgono ed espongono in modo organizzato i diversi reperti, in particolare si consiglia una visita al Museo di Tahiti e le sue isole; Museo Te Papa di Wellington, Bernice Pauahi Bishop Museum a Honululu.

Inoltre è possibile visitare un centro culturale per assistere in prima persona alle antiche tecniche artigianali, assaggiare cibi cotti nel tradizionale forno scavato nel terreno oltre che meravigliosi spettacoli di danza.

In particolare segnaliamo:

  • Tiki Village a Moorea: una straordinaria ricostruzione di un antico villaggio Polinesiano, dove potrete assistere allo spettacolo di danze più bello della Polinesia, una tappa davvero imperdibile!
  • Polynesian Cultural center a Oahu, Hawaii: un vero parco a tema dove ritrovare la cultura dell’Oceania Polinesiana nelle varie peculiarità territoriali, con  aree a tema su Tonga, Tahiti, Marchesi, Samoa, Nuova Zelanda, Fiji e naturalmente Hawaii. Splendido lo spettacolo di danze serali.
  • Te Vara Nui a Rarotonga: la versione locale del Tiki Village alle Isole Cook.
  • Tamaki Maori Village a Rotorua: Situato nell’isola del nord, è la ricostruzione di un antico villaggio Maori dove assisterete a danze, haka e realizzazione di oggetti di artigianato con le tecniche tradizionali.

Lava e Vulcani

Se volete vedere dal vivo la potenza creativa dei vulcani, dovete andare a Big Island Hawaii, nel Volcano National Park, l’unico luogo al mondo dove la lava incontra il mare!

Navigare tra le isole a vela

Scoprire le isole dell’Oceania dal mare ha un fascino unico e insuperabile. Il modo migliore è utilizzare una piccola imbarcazione a vela: yacht o catamarano.

Le isole della Polinesia Francese per la loro conformazione e per la vicinanza tra di loro all’interno dello stesso arcipelago sono il luogo ideale per vivere questa esperienza, trascorrendo la maggior parte del tempo nelle acque tranquille delle lagune.

Le brevi navigazioni in oceano vi daranno un tocco di avventura in più!

Ecco alcuni suggerimenti utili:

 Pronti a scegliere con noi il vostro itinerario e le migliori escursioni in Polinesia Francese?